Soren Kierkegaard – Diario – Provvidenza e Redenzione

La <<Provvidenza>> non è più comprensibile della <<Redenzione>>, ambedue si possono soltanto credere.

Il concetto delle Provvidenza è che Dio si preoccupa del singolo e delle sue cose personali, cioè che al massimo fantasticamente (nella astrazione) si può affermare come una congruenza eterna dell’immanenza fra il finito e l’infinito – ma non come processo nel divenire. La Redenzione è la <<Provvidenza continuata>>: Dio si preoccuperà del Singolo e dalle sue più piccole cose, benché egli abbia sprecato tutto. Comportando un passaggio είϛ άλλο γέυος , in questo senso la Redenzione è anche dialettica per il segno in cui è riconoscibile; poiché la Provvidenza non conosce da un segno, come è un segno la morte di Cristo (il segno della croce).

Provvidenza e Redenzione sono categorie della disperazione- Cioè io avrei dovuto disperare se non avessi potuto, si anzi dovuto credere. Dunque esse non sono ciò che fa disperare, ma ciò che allontana la disperazione.

Il lato storico della redenzione deve star saldo ed essere ceto come un qualsiasi avvenimento deve star saldo ed essere certo come un qualsiasi avvenimento storico, ma non di più perché allora le sfere si confondono. La cosiddetta certezza storica effettiva sarebbe o l’autopsia di un contemporaneo o per i posteri l’attestazione di uno che vien dopo, che avesse la testimonianza di un uomo fidato; ma se queste due cose si sopravalutano, si snerva la natura della Fede, In rapporto alla Provvidenza, io non ho in questo modo (qualcosa di sensibile a cui attenermi neppure un altro uomo a cui appoggiarmi; per di più ho contro di me tutta la preoccupante considerazione dell’esistenza, con tutto quello spettacolo della sua miseria. Cosi credo in una Provvidenza. Il presupposto storico effettivo della Redenzione deve essere mantenuto soltanto come ogni realtà storica; ma deve sempre la possibilità della Fede decidere del tutto, come per la Provvidenza. La Fede della Redenzione della remissione dei peccati toglie al contrito quella determinazione intermedia dell’angoscia di pensare che tutto il suo rapporto a Dio debba andare attraverso la determinazione intermedia della pena.

Informazioni su gabrieleromano

⚡ COMPUTER ENGINEER AND SURVEYOR I am passionate about sports and nature I love to travel (when I can) I like to take pictures ☌
Questa voce è stata pubblicata in Diario e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento